La sostenibilità per noi
La nostra parte per la sostenibilità è frutto di scelte che ci accompagnano da sempre e di scelte che facciamo ogni giorno
La scelta della sostenibilità ambientale ci accompagna da sempre, tanto da non essere quasi nemmeno più una scelta ma ormai un'abitudine, un pensiero che sta dietro ad ogni scelta che facciamo. Dai materiali scelti per il confezionamento dei prodotti fino ad arrivare ai sistemi di produzione, passando per il materiale da imballaggio ai materiali per l'allestimento del Punto Vendita. Essere sostenibili non è seguire una ricetta preconfezionata, ogni realtà ha caratteristiche diverse e peculiari, noi abbiamo deciso di fare la nostra parte utilizzando energia pulita, riutilizzando gli scarti di lavorazione e mettendo a sistema la produzione e il consumo di energia, gestendo in maniera ottimale i consumi dei vari impianti presenti in Azienda. Nel 2021 in Azienda sono arrivati anche i primi trattori ibridi, ancora in fase di sperimentazione, ma molto promettenti.
Il rapporto LEGAMBIENTE COMUNITÀ RINNOVABILI pubblicato il 25 maggio 2021 ci ha inserito tra le BUONE PRATICHE:
Qui trovi il rapporto completo, qui invece la pagina dedicata a noi.
Fotovoltaico
La nostra fonte di energia principale. La produzione annua degli impianti fotovoltaici si attesta sui 140 MWh, di cui 60 vengono utilizzati e i rimanenti immessi in rete. L'Azienda preleva comunque dalla rete altri 50 MWh all'anno, quindi in sostanza ciò che è prodotto dagli impianti è quanto l'Azienda consuma in un anno.
Dal 2010, anno del primo impianto a terra da 357 pannelli in grado di erogare 82KW di potenza, ad oggi con la costruzione del nuovo Centro Lavorazione abbiamo sempre ampliato la superficie del fotovoltaico: la crescita dell'Azienda e della potenza prodotta sono andate di pari passo per riuscire ad essere autosufficienti dal punto di vista energetico.
2010
82 kW
2014
88 kW
2022
108 kW
2023
148 kW
Energia Termica
La biomassa è un prodotto che in Azienda abbiamo in grande quantità; gusci e potature sono ottimo materiale combustibile. Per questo motivo, avendo a disposizione questo prodotto, abbiamo sviluppato con UNICONFORT una caldaia specifica che funziona con i gusci di noce.
Il processo di sgusciatura è interno all'Azienda e tutti i gusci vengono accumulati nel silos di stoccaggio e all'occorrenza vengono utilizzati per produrre il calore che servirà per l'essiccazione delle noci e la produzione di acqua calda.
I gusci che abbiamo in eccesso sono disponibili anche per privati e aziende; in questo modo creiamo una economia circolare che annulla il concetto di scarto.
Nel 2022 abbiamo aggiunto una seconda caldaia per adeguare le crescenti esigenze di lavorazione.
Servono 20kg di gusci per essiccare 100kg di noci.
2016
349 kW
2022
649 kW
Pianificazione dei consumi e gestione del noceto
In Azienda ci sono diversi impianti che consumano energia, quali gli impianti di lavorazione delle noci, il sistema di pompaggio dell'acqua di irrigazione e i macchinari del laboratorio. L'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico viene distribuita alle utenze in modo attentamente pianificato.
Dai primi ettari di noce Lara del 1991 oggi il noceto si estende per circa 45 ettari suddivisi tra Lara, Chandler e Tulare. La nostra Azienda è quindi un vero e proprio polmone verde per la città. Per avere una gestione ottimale delle risorse abbiamo installato una centralina che mette a sistema i dati raccolti da centraline-satellite presenti in tutto il noceto; questo ci permette, tra le altre cose di irrigare solo quando e dove serve evitando inutili sprechi di una risorsa preziosa come l'acqua.
Anche i trattamenti che facciamo nel noceto sono fatti con lo stesso principio, la presenza di api e coccinelle a volontà sono una testimonianza del buon lavoro che svolgiamo.
1991
8 ettari
1992
15 ettari
1993
23 ettari
2016
39 ettari
2022
45 ettari