Scuotitura dell'albero di noce
Prima del passaggio con la macchina per scuotere gli alberi c’è la preparazione del terreno che consiste nel togliere gli eventuali rami caduti, pezzi di legno e tutto ciò che può intralciare la raccolta e poi c’è il taglio dell’erba. Il terreno così preparato permette una raccolta più pulita e in tempi minori. La macchina scuotitrice entra nel filare e con la sua pinza aggancia il tronco dell’albero di noce e lo scuote. Il movimento ha una durata di qualche secondo. Grazie a delle spazzole sistemate davanti alle ruote, le noci cadute non vengono calpestate.
Raccolta meccanizzata
Le noci a terra vengono subito raccolte dalla macchina raccoglitrice. Per garantire una buona qualità delle noci è bene che rimangano a terra il minor tempo possibile. Una volta raccolte le noci sono portate nel centro di lavorazione, che nel nostro caso è interno all’Azienda per essere lavate ed essiccate. Grazie alla scelta di avere i macchinari e il centro di lavorazione interni all’Azienda le noci vengono raccolte e lavorate nell’arco della stessa giornata.
Smallatura e lavaggio delle noci
Le noci raccolte vengono portate al lavaggio. Grazie a dei sistemi di spazzole e cestelli, proprio come una lavatrice, le noci vengono smallate e lavate. In questa fase utilizziamo solo acqua, senza sbiancanti o altre sostanze, le noci così rimangono più sane e più naturali. Dopo il lavaggio c’è una prima selezione in cui vengono scartate le noci a cui è rimasto attaccato il mallo o che sono rovinate.Per garantire una buona qualità delle noci è bene che rimangano a terra il minor tempo possibile.
Essiccazione delle noci
Le noci in questa fase hanno un umidità che varia tra il 35% e il 45%, è necessario ridurre questa percentuale per evitare che la noce si rovini. L’essiccazione delle noci con aria calda le asciuga fino ad arrivare al 8-10% di umidità. All’interno degli essiccatoi le noci vengono movimentate di continuo grazie ad una vite di Archimede per avere un asciugatura uniforme. Il tempo che le noci stanno ad asciugare varia a seconda della temperatura e dell’umidità del prodotto e dell’ambiente esterno, indicativamente è tra le 36 e le 48 ore. L’aria calda presente nei nostri essiccatoi è prodotta da una caldaia che brucia gusci di noce. In questo modo riusciamo a dare nuovo valore a un prodotto di scarto che produciamo in Azienda. Un sistema che migliora l'efficenza energetica della nostra Azienda e aiuta l'ambiente. Abbiamo parlato della caldaia qui.
Calibratura delle noci
Una volta asciugate le noci si passa alla calibratura. Le noci vengono suddivise per grandezza grazie ad un grande setaccio meccanico. I calibri sono 4: piccole, medie, grandi e maxi. Grazie a questo sistema le noci troppo piccole vengono eliminate. A questo stadio le noci vengono stoccate in grandi sacconi pronte per essere selezionate.
Selezione delle noci in guscio
Prima di poter essere vendute le noci passano attraverso diversi sistemi di selezione per garantire un’alta qualità al consumatore finale. Durante tutta la fase di selezione vengono effettuati controlli di qualità continui. La selezione delle noci è eseguita tramite alcuni macchinari ma la fase finale e più importante è la selezione manuale, il controllo attento da parte di personale qualificato.
Confezionamento delle noci in guscio
Le noci raccolte nel campo, passate attraverso il lavaggio, l’asciugatura, il calibro e la selezione sono finalmente pronte per essere confezionate nei nostri sacchi e vendute. I confezionamenti che abbiamo sono: sacchetti in carta per la confezione da 1kg e il sacco per le confezioni da 5kg e 10kg. Per ogni varietà di noci e per ogni calibro trovate questi 3 confezionamenti in vendita tutti chiusi con la nostra inconfondibile cucitura a filo verde.