Punto Vendita: da lunedì a venerdì 8-13.00 - 14-19.00, sabato​ 9-13

Seguici

La raccolta delle noci

Dall'albero alla tavola di casa tua 

La noce è la protagonista di tutto quello che facciamo in Azienda. La sua è una storia antica, che viene da lontano, per scoprirla bisogna spostarsi dino alle montagne dell’Asia centrale e andare indietro nel tempo, agli albori della civiltà. Già i primi uomini la conoscevano, frutto ideale per chi era in cammino, si raccoglieva facilmente, si conservava a lungo ed era molto energetico. La noce si diffonde poi in particolar modo nel bacino del Mediterraneo, i Greci e i Romani la utilizzavano e ne apprezzavano le sue caratteristiche. Il nome scientifico Junglas regia, “ghianda di Giove”, richiama proprio quell’antichità in cui la noce era considerata frutto degli dei. 

L’importanza che oggi viene data alla noce invece, non è più dovuta solo alla sua carica energetica quanto piuttosto ai suoi preziosi grassi insaturi e alle proteine molto digeribili. I benefici della frutta secca in generale e della noce in particolare sono molteplici e ogni anno gli studi portano nuove conoscenze in merito. L’abbassamento del livello del colesterolo cattivo è stato solo il primo risultato ad essere scoperto ma le qualità della noce vanno ben al di là di questo. Tra i benefici importanti vi è la prevenzione di diversi tipi di tumore, la prevenzione e il controllo del diabete e la funzione antinfiammatoria per le arterie. La noce ha un contenuto elevato di acidi grassi omega 3, responsabili di queste proprietà positive. Gli acidi grassi infatti hanno un ruolo fondamentale nel prevenire malattie cardiovascolari, sono i cosiddetti “grassi buoni”, utili al nostro organismi.  La noce, assieme alla frutta in guscio, dal 2009 è entrata ufficialmente nella piramide alimentare in cui se ne consiglia il consumo di 2-3 porzioni al giorno.


La raccolta delle noci: quello che facciamo durante l'anno finisce e ricomincia da qui. 

Da metà settembre sono giorni frenetici in cui ogni cosa combacia. 

La raccolta delle noci, passo passo

Scuotitura dell'albero di noce

Prima del passaggio con la macchina per scuotere gli alberi c’è la preparazione del terreno che consiste nel togliere gli eventuali rami caduti, pezzi di legno e tutto ciò che può intralciare la raccolta e poi c’è il taglio dell’erba. Il terreno così preparato permette una raccolta più pulita e in tempi minori. La macchina scuotitrice entra nel filare e con la sua pinza aggancia il tronco dell’albero di noce e lo scuote. Il movimento ha una durata di qualche secondo. Grazie a delle spazzole sistemate davanti alle ruote, le noci cadute non vengono calpestate.


VALIER - scuotitore delle noci
L'albero delle noci viene scosso per far cadere a terra le noci

Raccolta meccanizzata

Le noci a terra vengono subito raccolte dalla macchina raccoglitrice. Per garantire una buona qualità delle noci è bene che rimangano a terra il minor tempo possibile. Una volta raccolte le noci sono portate nel centro di lavorazione, che nel nostro caso è interno all’Azienda per essere lavate ed essiccate. Grazie alla scelta di avere i macchinari e il centro di lavorazione interni all’Azienda le noci vengono raccolte e lavorate nell’arco della stessa giornata.


VALIER - la macchina raccoglietrice
La macchina raccoglitrice in azione durante la raccolta delle noci

Smallatura e lavaggio delle noci

Le noci raccolte vengono portate al lavaggio. Grazie a dei sistemi di spazzole e cestelli, proprio come una lavatrice, le noci vengono smallate e lavate. In questa fase utilizziamo solo acqua, senza sbiancanti o altre sostanze, le noci così rimangono più sane e più naturali. Dopo il lavaggio c’è una prima selezione in cui vengono scartate le noci a cui è rimasto attaccato il mallo o che sono rovinate.Per garantire una buona qualità delle noci è bene che rimangano a terra il minor tempo possibile. 


VALIER - le noci smallatte e lavate
Le noci passano sul primo tavolo di cernita dopo il lavaggio

Essiccazione delle noci

Le noci in questa fase hanno un umidità che varia tra il 35% e il 45%, è necessario ridurre questa percentuale per evitare che la noce si rovini. L’essiccazione delle noci con aria calda le asciuga fino ad arrivare al 8-10% di umidità. All’interno degli essiccatoi le noci vengono movimentate di continuo grazie ad una vite di Archimede per avere un asciugatura uniforme. Il tempo che le noci stanno ad asciugare varia a seconda della temperatura e dell’umidità del prodotto e dell’ambiente esterno, indicativamente è tra le 36 e le 48 ore. L’aria calda presente nei nostri essiccatoi è prodotta da una caldaia che brucia gusci di noce. In questo modo riusciamo a dare nuovo valore a un prodotto di scarto che produciamo in Azienda. Un sistema che migliora l'efficenza energetica della nostra Azienda e aiuta l'ambiente. Abbiamo parlato della caldaia qui.


VALIER - essiccazione noci
Le noci all'interno dell'essiccatoio con la vita di Archimede

Calibratura delle noci

Una volta asciugate le noci si passa alla calibratura. Le noci vengono suddivise per grandezza grazie ad un grande setaccio meccanico. I calibri sono 4: piccole, medie, grandi e maxi. Grazie a questo sistema le noci troppo piccole vengono eliminate. A questo stadio le noci vengono stoccate in grandi sacconi pronte per essere selezionate.


VALIER - calibro delle noci
Il calibro che divide le noci in base alla loro dimensione

Selezione delle noci in guscio

Prima di poter essere vendute le noci passano attraverso diversi sistemi di selezione per garantire un’alta qualità al consumatore finale. Durante tutta la fase di selezione vengono effettuati controlli di qualità continui. La selezione delle noci è eseguita tramite alcuni macchinari ma la fase finale e più importante è la selezione manuale, il controllo attento da parte di personale qualificato.


VALIER-selezione noci in guscio
Le noci sul nastro durante la selezione manuale

Confezionamento delle noci in guscio

Le noci raccolte nel campo, passate attraverso il lavaggio, l’asciugatura, il calibro e la selezione sono finalmente pronte per essere confezionate nei nostri sacchi e vendute. I confezionamenti che abbiamo sono: sacchetti in carta per la confezione da 1kg e il sacco per le confezioni da 5kg e 10kg. Per ogni varietà di noci e per ogni calibro trovate questi 3 confezionamenti in vendita tutti chiusi con la nostra inconfondibile cucitura a filo verde.


VALIER - sacco chiuso con filo verde
Il sacco che viene chiuso con la cucitura a filo verde