Cinque secoli di storia
Anni di passioni e di sfide da vincere
Da oltre 5 secoli la famiglia Valier è proprietaria di questa tenuta. Secoli in cui si è lavorato curando la terra e coltivandola. Da generazioni l’impegno è di conciliare il ritmo della natura e il lavoro dell’uomo per avere prodotti di qualità rispettando la terra. Anni di passioni e di sfide da vincere che continuano ancora oggi nella sincerità del lavoro e della condivisione.
Il 2024 è stato sicuramente l'anno della frutta fresca. Ciliegie, albicocche e la novità dei piccoli frutti: mirtilli e lamponi. Una scelta per ampliare la nostra offerta e soddisfare la voglia di frutta buona e sana che in tanti clienti ci chiedevano.
Nuovo spazio in azienda per la nostra produzione. Un nuovo capannone adibito alla lavorazione delle noci, nuovi ambienti e macchinari per rendere sempre più efficiente la lavorazione e la qualità del prodotto.
Grazie alla ristrutturazione dell’intero magazzino si amplia il punto vendita, nuovi spazi e nuovi mobili per rendere l’esperienza d’acquisto sempre più piacevole ed integrata al nostro modo di pensare, con nuovi uffici, sale riunioni e conferenze.
Cogliamo l'occasione della partecipazione all'importante fiera SIGEP (Salone internazionale gelateria e pasticceria) per fare il restyling del nostro marchio, rimanendo fedeli allo stemma di famiglia ma rendendolo contemporaneo. Decidiamo di raccontare la nostra storia in una pubblicazione che abbiamo stampato su carta prodotta anche con gusci di noce.
Con la nuova stagione di raccolta , mettiamo online il nuovo sito con l'ecommerce integrato, un sito più dinamico e che racconta tutta la nostra storia.
Grazie all'ecommerce i prodotti ora sono acquistabili in tutta comodità direttamente da casa. Le noci dalla nostra campagna alla tua tavola, senza nessun passaggio intermedio. In ogni pagina si trovano le descrizioni delle noci, dei prodotti, consigli e abbinamenti.
Il noceto viene ingrandito, a gennaio vengono piantate circa 6000 piante tra la varietà Lara e la varietà Chandler. Complessivamente in Azienda ci sono 40 ettari di noceto specializzato da frutto.
Viene costruito ed entra in funzione il nuovo Centro di Lavorazione e si riduce a zero ogni altro passaggio. La noce è raccolta dall’albero e lavorata in giornata, in questo modo la filiera è cortissima e la qualità è superlativa. Prende il via anche l’attività di sgusciatura, dalla noce in guscio si arriva allo sgusciato in confezione Ho.Re.Ca. destinato ai laboratori di pasticceria, ai panifici e alle gelaterie.
In questo nuovo centro lavorazione trovano spazio anche tre laboratori di produzione.
Forti dell’esperienza della coltura del noce e attraverso uno studio attento del frutto, abbiamo iniziato a inventare nuovi prodotti a base di noce. Da una monocoltura oltre 20 diversi prodotti: quello che non ti aspetti dalla noce. Il primo laboratorio era la nostra cucina, in sostanza le ricette sono nate tutte lì. Con la ristrutturazione del magazzino abbiamo attrezzato lo spazio adiacente al Punto Vendita con forno, tavoli di lavoro, frigo e tutto il necessario per la lavorazione dei prodotti. Oggi il laboratorio si è fatto in tre e si è spostato nel nuovo Centro Lavorazione, spazi più ampi, nuove attrezzature e tutto l'occorrente per le tante produzioni.
Inauguriamo il primo negozio, uno spaccio aziendale per avere un contatto diretto con chi gusta le nostre noci e si appassiona alla nostra storia. All'inizio il negozio era un piccolo container con i bordi colorati di giallo e una grande insegna luminosa per farci vedere in mezzo alla compagna. I primi clienti erano gente di passaggio incuriositi da quella strana scritta "vendita noci". Dopo qualche anno il negozio ha preso posto nel magazzino ristrutturato ad hoc, dove è ancora oggi, con un sistema di scaffalatura molto semplici e funzionali. Nel tempo si è arredato per bene, con mobili fatti su misura in legno, e oggi è ormai una realtà consolidata per chi cerca buone noci ma anche opportunità per fare qualche regalo particolare e acquistare prodotti sfiziosi.
I nostri noceti specializzati da frutto sono stati una novità assoluta in Italia perché si ispirano a quanto di meglio è stato realizzato a livello mondiale. Il primo impianto in Italia della varietà Lara, è stato piantato in questa Azienda. Da questo momento inizia anche il cammino di promozione della noce in generale e della varietà Lara in particolare.
La noce Lara inizia a farsi conoscere diventando presto un "marchio di fabbrica" delle buone noci italiane, prodotte in veneto nel Polesine.
Il primo nome dell'Azienda è "Campagna Grande", Alberto Valier decide di iniziare un processo di ammodernamento di tutto l'impianto, viene rimesso in discussione l’intero assetto aziendale. Importanti spianamenti, un drenaggio a tutta superficie e un nuovo sistema di irrigazione dando il via a un formidabile rilancio dell’attività.
Dal lontano 1484 la famiglia Valier è proprietaria di questa tenuta. L’epoca è della scoperta dell’America e dell’espansione delle grandi famiglie veneziane sulla terraferma.