Cosa si può fare con i gusci delle noci?
Le noci sono un prodotto da sempre presente sulle tavole degli italiani, in particolare nel periodo invernale dato che le noci si raccolgono tra settembre e ottobre. Dopo averle mangiate rimangono i gusci sulle tovaglie, c'è chi li usa per fare dei lavoretti con i propri figli, ma il più delle volte si buttano. I gusci di noce però rientrano perfettamente tra i biocombustibili utilizzabili per produrre calore e quindi, dopo aver mangiato le noci, perché non usarli per il riscaldamento domestico? I gusci si possono tranquillamente buttare nel camino o nella stufa.
Le loro caratteristiche sono molto simili ai combustibili tradizionali come il carbone, il metano o la legna. Il vantaggio sta nel loro potere calorifico, nella loro ecosostenibilità oltre al loro basso contenuto idrico. Un valido sostituto ai metodi tradizionali, con un potere calorifico di 6,04 kWh/kg (21,74 MJ/kg) a differenza di quella della legna, invece, che equivale a 5,2 kWh/kg (19 MJ/kg).
Naturalmente per quante noci si possano mangiare in famiglia, i gusci che si producono saranno sempre pochi per poterli utilizzare davvero per il riscaldamento.
E allora, viste anche le tante richieste, abbiamo deciso di venderli anche ai privati. Al nostro Punto Vendita a Rovigo i gusci si trovano in comodi sacchi da 12kg, con diversi prezzi a seconda della quantità che si decide di acquistare. Sono già tante le persone che ne hanno preso un sacco per provare e sono tornate per fare scorta.
Da qualche anno diamo i gusci ad Azienda Agricole che utilizzano le serre per le loro coltivazioni. I gusci di noce infatti sono un'ottima alternativa a combustibili che arrivano dall'estero, un prodotto locale e naturale. I gusci di noce infatti, derivano direttamente dalla sgusciatura delle noci, senza altre lavorazioni, quindi non sono presenti elementi chimici esterni come inchiostri, colle o altro.Dato che questo avviene con un procedimento meccanico, i gusci si presentano di pezzatura eterogenea, un elemento ricavato dalla noce e preziosi come combustibile ecosostenibile.
Per le aziende, c'è la possibilità di acquistarli direttamente in sacconi da 500kg risparmiando rispetto all'acquisto in sacco da 12kg.
Noi per primi utilizziamo i gusci di noce in Azienda. Con la nostra caldaia a biomassa produciamo calore destinato all'essiccazione delle noci in guscio, fase molto importante nella produzione e lavorazione della noce e per la produzione di acqua calda.
Il guscio delle noci non è scarto ma un prodotto vero e proprio che ci permette di chiudere il cerchio della coltivazione delle noci. Partiamo dalla noce raccolta dagli alberi e arriviamo a utilizzarla al 100%. Noci in guscio, noci sgusciate e gusci di noce.
Questo utilizzo dei gusci di noce contribuisce fattivamente alla sostenibilità della nostra Azienda, Una filiera pulita ed ecosostenibile dell’energia che coinvolge completamente la nostra realtà.