IL NUOVO MARCHIO: LO STEMMA DI FAMIGLIA AL PASSO CON I TEMPI

LA STORIA DELLA NOSTRA FAMIGLIA E DELL'AZIENDA RACCONTATA NEL NUOVO MARCHIO E NEL COMPANY PROFILE
13 maggio 2019 di

Già da qualche anno ci girava in testa l’idea della sistemazione del nostro marchio. Lo stemma di famiglia così come l’abbiamo sempre utilizzato aveva bisogno di un restyling in linea con la crescita dell’Azienda, adattabile alle tante e diverse attività che negli anni abbiamo portato avanti. 

La decisione di partecipare al SIGEP ci ha spinto a iniziare questo percorso. Questa fiera per noi ha rappresentato non solo un'opportunità in più di vendita ma è stata la possibilità di entrare nel mondo della gelateria da protagonisti, di presentarci sul mercato europeo, di presentarci alle piccole gelaterie ma anche alle aziende più strutturate; per questo motivo abbiamo deciso di partecipare con il “vestito giusto”. 

Lo studio Ida. Identity Atlas di Rovigo ci ha seguito per sviluppare al meglio le nostre idee e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Siamo ripartiti dallo stemma di famiglia e dai simboli che lo caratterizzavano. La storia della araldica famigliare prevede uno scudo rosso ed oro diviso orizzontalmente con aquila a colori invertiti rispetto allo scudo, sormontata da una corona a 5 punte. Dopo il primo Doge Valier sopra lo scudo fu aggiunto il corno ducale. Dal 1892 per regia patente di Umberto I° Re d’Italia lo stemma acquisisce un cimiero con corno ducale e corona a 9 punte. 

La progettazione si è sviluppata in maniera fedele agli elementi che compongono lo stemma famigliare, cercando di affidargli un’aria moderna che allo stesso tempo mantenesse l’importanza e la regalità originaria. I colori sono stati selezionati per rappresentare al meglio l’identità della Azienda integrandosi con i colori dei nostri prodotti.

Il nuovo marchio sta piano piano prendendo il suo posto sulle etichette dei prodotti, all’interno del sito e dei nostri canali ufficiali. L’impegno è di presentarsi al meglio in ogni occasione una persona possa incontrarci, che sia la pagina Facebook o la conferma d’ordine dell’acquisto online, il sito internet o la confezione di biscotti. 

Il momento di rifacimento del marchio abbiamo voluto segnarlo anche con la pubblicazione del company profile: una pubblicazione che racconta la storia della nostra Azienda, li noceto e le produzioni che facciamo. È un racconto che affonda le radici nella storia della famiglia prima e dell’Azienda poi, che segna il passo di questo momento storico e che si apre al futuro, alle nuove sfide che si stanno portando avanti. Andrea Verzola con le sue fotografie ha sputo cogliere il sapore di quello che facciamo. La genuinità di questo racconto abbiamo deciso di esprimerla anche attraverso la carta su cui queste pagine sono stampate, la carta crush di Favini. Una carta ecologica fabbricata partendo da scarti organici tra cui le noci, quale supporto migliore poteva esserci per raccontare la nostra storia?

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